Conoscere il modo in cui la nostra mente elabora le informazioni è molto utile per costruire i nostri sistemi di memorizzazione e attenzione, per cui rispondere a uno o più test di personalità può fornirci delle indicazioni preziose.
Probabilmente il più famoso tra questi test è MBTI®, Myers-Briggs Type Indicator. Si tratta di un questionario introspettivo che indica le diverse preferenze psicologiche nel modo in cui le persone percepiscono il mondo e prendono decisioni.
Il test assegna un valore a ciascuna delle quattro categorie seguenti: introversione o estroversione, intuizione o sensazione, pensiero o sentimento, giudizio o percezione. Si prende una lettera da ciascuna categoria per produrre un risultato di quattro lettere, come “INTJ” o “ESFP”.
Ricordo che mi hanno somministrato il test MBTI® ufficiale nel 1993, e ho scoperto che la mia personalità è INTJ. Senza farvela troppo lunga ecco una frase che la sintetizza: “Tenetemi aperto alle idee degli altri, per quanto sbagliate possano essere!!!!”.
Se siete interessati a conoscere il vostro profilo MBTI ho trovato un sito Web che vi fa compilare gratuitamente un test che mi sembra molto simile a quello ufficiale; ecco il link https://www.16personalities.com