Creare una sub-list “Oggi”

Creare una lista temporanea “Oggi” riportando su carta delle azioni selezionate dalle nostre liste Prossime Azioni può essere una buona idea in diverse situazioni. Ad esempio:

  1. In una giornata con pochissimo tempo discrezionale può essere utile avere a portata di mano una lista “Oggi” con alcune azioni selezionate da svolgere nei minuti rimasti liberi. Queste azioni ci aiuteranno a portare avanti i nostri progetti più urgenti evitando che la nostra attenzione sia catturata soltanto dalle email in arrivo.
  2. In un week-end che desidero mantenere completamente destrutturato potrebbe essere utile avere a portata di mano una lista contenente un mix di commissioni e attività rilassanti, da utilizzare come un menu per selezionare le attività.
  3. In altri casi (sistema GTD® troppo pieno, difficoltà a mantenere l’attenzione) avere una lista di dimensioni limitate può essere di aiuto.
    In ogni caso la lista “Oggi”:
  4. dovrà contenere prossime azioni ben dettagliate, per non buttare via l’attività “Chiarire” già portata a termine
  5. dovrà essere costruita a inizio giornata a partire dalla totalità delle azioni nelle nostre liste, per evitare di lasciare indietro delle attività urgenti, e dovrà tenere conto realisticamente del tempo effettivamente disponibile
  6. a fine giornata dovrà essere sincronizzata con il nostro sistema GTD® e buttata via
    Personalmente mantengo una lista delle attività prioritarie della settimana, individuate durante la Weekly Review®; ogni mattina guardo questa lista e inserisco la data odierna come data di scadenza delle azioni che penso di svolgere in giornata. In questo modo Todoist mi evidenzia le azioni nella lista Oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *