Credo conosciate tutti le Aree di Responsabilità, definite come responsabilità a lungo termine che desideriamo gestire nel tempo. Questo concetto è presente in Getting Things Done, nel metodo PARA e in Doing To Done, e probabilmente in molti altri metodi che non conosco.
Ho scoperto di recente che il concetto è stato introdotto originariamente con il nome di “Ruota della Vita” negli anni ’60 da Paul J. Meyer. Meyer è stato il fondatore del Success Motivation Institute, ed è considerato da alcuni il pioniere dell’industria del Self-Improvement.
Numerosi studi scientifici (tra cui questo https://www.researchgate.net/publication/365375169_The_Wheel_of_Life_as_a_Coaching_Tool_to_Audit_Life_Priorities) dimostrano che si tratta di uno strumento valido per il miglioramento personale.
Lo strumento è molto semplice; si selezionano le aree ritenute più importanti nella propria vita (in genere Affari/Carriera, Finanze, Salute, Famiglia e amici, Relazioni sentimentali, Crescita personale, Divertimento e svago, Ambiente fisico e Contributo) e si assegnano a ciascuna area due punteggi da uno a dieci; il primo indica il livello attuale di energia investita nell’area, e il secondo l’energia che si intende investire nella stessa in futuro. La differenza tra le due valutazioni può essere usata per individuare le proprie priorità.
Fatemi sapere se funziona per voi!